Ottobre il mese della Prevenzione Vascolare
Lo Studio Medico Eur a Roma, invita alla prevenzione delle malattie cardiovascolari proponendo un check up completo che prevede una Visita angiologica con studio eco-color-doppler di tutti e 3 i distretti: (1) carotideo (prevenzione dell’ictus), (2) dell’aorta addominale (screening dell’aneurisma dell’aorta) e (3) dei vasi degli arti inferiori (prevenzione dell’arteriopatia obliterante e dell’insufficienza venosa).
Il Programma di prevenzione indirizzato a tutti gli over 50 soprattutto se sono presenti in famiglia casi di malattie cardiovascolari (la familiarità è uno dei più importanti fattori di rischio).
Perché è importante la prevenzione vascolare
La salute del cuore e dei vasi arteriosi ad esso connessi dipende fortemente dai comportamenti e dagli stili di vita.
Per poter essere efficaci, le strategie di prevenzione devono pertanto concentrarsi da una parte sui fattori chiave come il consumo di tabacco, l’alimentazione, l’attività fisica e lo stress psicosociale, dall’altra sui controlli clinici e strumentali ai quali periodicamente sarebbe necessario sottoporsi, soprattutto se nella storia familiare del paziente vi siano stati eventi di tipo cardiovascolare.
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte al mondo (50 % del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo) determinando circa 2 milioni di morti l’anno nei paesi della Unità Europea. Inoltre tali malattie sono una delle principali cause di infermità di lunga durata e di abbandono del mercato del lavoro.
Oltre alle arterie che irrorano il cuore (coronarie), la cui occlusione può determinare l’infarto acuto del miocardio spesso ad evoluzione fatale, tutto l’albero arterioso del nostro organismo può essere coinvolto dal processo degenerativo denominato aterosclerosi e che a seconda del distretto interessato può generare quadri clinici estremamente gravi.
La diagnosi precoce e la cura delle malattie vascolari inizia con uno screening medico dedicato che prevede un esame clinico accurato associato ad approfondimento diagnostico non invasivo (esame eco-doppler).
Il primo tempo terapeutico è rappresentato dalla correzione dei fattori di rischio. Questo percorso diagnostico-terapeutico è di fondamentale importanza soprattutto per quelle patologie, come la stenosi della carotide o l’aneurisma dell’aorta, che scivolano silenziose nel tempo senza dar segno di sé, progredendo spesso in maniera subdola fino ad evolvere in quadri clinici di estrema urgenza, dai quali comunque possono residuare invalidità permanenti.
Basti pensare alla patologia ostruttiva del distretto carotideo e vertebrale, deputato all’irrorazione ed all’ossigenazione del cervello, il cui coinvolgimento può essere la causa dell’ictus cerebrale, o la malattia aterosclerotica degli arti inferiori che se non diagnosticata e trattata per tempo può evolvere, nei casi estremi, verso la gangrena e l’amputazione dell’arto.
Anche l’aorta, l’arteria più grande del nostro corpo che lo attraversa dal cuore fino al disotto dell’ombelico, è soggetta alla malattia aterosclerotica, potendosi progressivamente dilatare (aneurisma) nel corso degli anni fino alla rottura determinando quadri emorragici talmente gravi che la sopravvivenza avviene in meno del 50% dei casi.
La prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Dallo stile di vita ai controlli medici: come prenderci cura della nostra circolazione sanguigna.